Muri a secco

Per dividere la tua proprietà da quella del vicino, a prescindere da quanto ti piaccia il vicino, puoi usare diversi sistemi: dalla rete ai sassolini, dalle primule ai baobab. Se vuoi qualcosa che sia un po’ più perenne di una pianta stagionale, la soluzione giusta è un muro. Se oltre a cercare una soluzione giusta, ne sogni una bellissima e perfetta, la risposta è muro a secco.

Dicesi muro a secco un tipo di muro costruito con blocchi di pietra senza utilizzare cemento, colla o malte per tenerli uniti. Da qui il nome “a secco”.

Rispetto ai muri realizzati con malta o cemento, il muro a secco ha un minore impatto ambientale perché si integra nel territorio, dura nei secoli dei secoli e ha il tipico aspetto del lavoro fatto bene di una volta.

Pensare a un muro a secco significa considerarne pro e contro: un muro a secco ha infatti un costo superiore rispetto a un muro in cemento/malta, ma dura di più, richiede meno manutenzione e dal punto di vista estetico non c’è paragone: l’impatto architettonico di un muro a secco è incomparabile.

Parlando dei materiali da usare,  puoi scegliere pietre grezze, pietre semilavorate, blocchi di pietra per il tuo muro di confine, per realizzare un terrapieno, un terrazzamento o un muro di contenimento, senza escludere la recinzione e l’abbellimento dei giardini.

Se hai molto tempo libero, una discreta manualità e la forza lavoro degli schiavi di Cortes a tua disposizione, puoi fartelo da solo nel fine settimana. In una ventina d’anni al massimo avrai finito.

Se però vuoi che sia pronto prima di andare in pensione (ammesso qualcuno ancora ci vada), e decidi di affidare il lavoro a qualcun altro, devi sapere che per costruire un muro a secco perfetto, serve:

  • un progetto sensato; una manualità più che discreta (il muro a secco è un’arte);
  • una base giusta (parliamo delle pietre, dei materiali);
  • un posto che si presti o che si adatti (per esempio attraverso il livellamento/sbancamento del terreno);
  • il supporto da chi da cinquant’anni si occupa di costruzioni, ristrutturazioni e sa come aiutarti senza brutte sorprese.