Impianto di riciclaggio

L'impianto di trattamento rifiuti inerti e terre e rocce da scavo è sito nel comune di Paderno Franciacorta località "Le Guardie". Si presenta come un lotto dell'estensione di circa 20.000.00 mq suddiviso in area di lavorazione e stoccaggio per il successivo riutilizzo di rifiuti inerti e da una seconda area (ex discarica), le cui autorizzazioni permetteranno la messa a dimora come ripristino ambientale di circa 50.000.00 mc tra inerti e riciclato certificato proveniente dalla lavorazione della zona uno.

L'area è accessibile attraverso una strada asfaltata e di facile accesso anche per mezzi d'opera più ingombranti. Risulta essere particolarmente strategica poiché sita a ridosso sia dell'autostrada A4, uscita Ospitaletto, sia della Corda Molle SP19 che collega Montichiari all'imbocco della BreBeMi e al paese di Concesio, unica via d'accesso per la Val Trompia. Attualmente l'impianto risulta essere in piena attività e conforme alle prescrizioni indicate nelle autorizzazioni degli enti competenti.

L'impianto di trattamento rifiuti oggi è in grado di ritirare diversi codici EER e contestualmente fornire materiale certificato derivante dalla macinazione di rifiuti inerti, derivanti dall'attività di costruzione e demolizione. Alcuni dei codici di ingresso a cui l'impianto è autorizzato al ritiro sono:

 

Le diverse tipologie di materiale fornito sono:

  • Misto granulare, idoneo alla formazione di rilevati stradali ottenuto dalle attività di recupero granulometria 0-100;
  • Misto granulare "Stabilizzato" idoneo per la formazione dello strato di sottofondo stradale ottenuto dall'attività di recupero granulometria 0-30;
  • Sabbia da riciclato.